Il tuo Nome:
Il tuo indirizzo E-mail:
Ripeti indirizzo E-mail:
   
Testo del messaggio:
 
Bed & Breakfast - " A Corte"
Via De Franchis, Frazione Casola di Caserta
Tel. 0823.371365 Cel. 368.637900 - 333.2632322
E-Mail: info@acorte.it

Il Bed and Breakfast "A Corte" e' situato nelle vicinanze di Casertavecchia, precisamente a Casola, località a pochi passi dalla Reggia Di Caserta, ed adiacente all’antico Borgo Medioevale di Casertavecchia. E’ facilmente raggiungibile in auto, con i mezzi pubblici, oppure con una passegiata a piedi. Il B&B offre la possibilità di parcheggiare comodamente nel cortile interno e muoversi liberamente per il borgo a piedi o con biciclette o se preferisci in auto. Casertavecchia è una località ricca di testimonianze artistiche, celebre per i suggestivi paesaggi ed i numerosi ed illustri personaggi a cui ha dato i natali, ma anche una realtà ancora poco conosciuta al grande pubblico rispetto alla vicina Reggia di Caserta. L'atmosfera che si respira passeggiando tra le strette stradine ed i resti di antiche mura è unica. Scegliere il B&B "A Corte" vi aiuterà a sentirvi come a casa vostra e allo stesso tempo sarà il punto di partenza ideale per le vostre escursioni. Il Borgo e' il centro del nostro viaggio culturale e chiunque arriva deve d'obbligo passare tra le strette stradine di una volta, dove ci s'incontra per fare colazione o semplicemente per chiacchierare. In ogni angolo e' possibile prendere un caffe' o l'aperitivo oppure rilassarsi in angoli solitari. Il centro storico di Casertavecchia è facilmente raggiungibile a piedi, dove potra' così immergersi in un mondo di cultura e respirare la magia di una volta. Ma passeggiare mette appetito, questo si sa, e ci sono pochi piaceri nella vita equiparabili a un buon piatto sapientemente preparato da uno dei tanti ristorantini del borgo ed i gestori del B&B sapranno indirizzare sicuramente al meglio. Dopo pranzo ci vuole una passeggiata digestiva, quale momento migliore per spostarsi alla vicina Reggia di Caserta o al bellissimo Borgo Serico di San Leucio??E Tornare al B&B in serata e godere in pieno relax il soggiorno a Caserta??

Situata alle pendici dei Colli Tifatini, nella fertile Terra di Lavoro, residenza, dopo quella di Napoli, della famiglia reale borbonica, e consistente in un imponente edificio rettangolare, suddiviso all'interno in quattro cortili. Con i suoi gruppi statuari, le sue ampie scenografie di fontane e cascate e il prato all'inglese nella parte piu' elevata, il parco della Reggia e' l'ultimo grandioso esempio di parco di concezione barocca. La reggia di Caserta e' un patrimonio inestimabile, la visita e ogni volta sorprendente. Il complesso e' stato progettato da Luigi Vanvitelli, su modello della reggia di Versailles.

Ubicato nelle immediate vicinanze di Casertavecchia e facilmente raggiungibile dal B&B “A Corte” e' l'esempio vivente del come i Borboni costruivano i nuovi borghi per sperimentarvi impianti industriali su basi di assoluta autonomia aziendale. Nata da un capriccio di Ferdinando IV o forse figlia dell'utopia sociale dell'eta' dei lumi, la Real Colonia ha comunque un grande merito: aver dato l'avvio ad una tradizione serica che oggi e' ancora fortemente presente e che e' stato il piu' vasto impianto per la lavorazione delle sete e la produzione dei manufatti in seta esistente

Immersa nel verde a Casola, uno dei casali di Casertavecchia, poco dopo la sorgente d'acqua Tellena, si adagia tra i colli Tifatini. Un'antica costruzione, più volte modificata nei secoli, che conserva ancora le tracce delle sue antiche origini: l'eremo di San Vitaliano. Luogo di pellegrinaggio e di importanti credenze religiose, è, secondo la tradizione, l'eremo dove sostò, nel suo cammino il vescovo-santo, Vitaliano. Ancora oggi gli abitanti dei casali conservano l'antico culto di questo Santo che dimorò tra loro oltre dieci secoli fa. Tanto che ogni anno, a Maggio, i quattro casali si recano in processione fino all'eremo. Ma il santo è anche festeggiato il 16 Luglio di ogni anno dalla parrocchia di Casola, con una grande festa, per impetrare la sua protezione, è infatti ritenuto il protettore della pioggia contro la siccità . Ma chi è veramente Vitaliano? Vescovo santo di Capua cui ancora oggi migliaia di persone rendono omaggio visitando il suo eremo poco meno che disfatto, appollaiato tra il verde dei colli Tifatini. Mancano fonti realmente verificabili; ci si può solo affidare alla bellezza e al fascino della leggenda.

B&B " A Corte "
Via Antonio De Franchis, frazione Casola di Caserta
81100 - Caserta - Italy
Telefono 0823.371365 - Cel. 368.637900 Cel. 333.2632322 - E-Mail: info@acorte.it